Shopping cart
Perché agricoltura biologica?
L’agricoltura biologica è la produzione certificata di alimenti, ottenuta tramite processi agricoli che rispettano l’ambiente e gli animali e che creano nuove opportunità per la comunità rurale.
Amiamo il nostro territorio, riduciamo l’abbandono dei campi coltivando con pratiche agricole sostenibili. La terra necessita di essere coltivata secondo la natura, viviamo a contatto con i boschi, con i quali scambiamo costantemente biodiversità: insetti, uccelli, anfibi, mammiferi; erbe varie che apportano essenze dell’Appennino, in un rapporto simbiotico tra piante ed animali. La qualità di un prodotto inizia dalla qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua. L’agricoltura biologica permette di lasciare un suolo sano, in grado di sottrarre carbonio
Riteniamo che l’agricoltura biologica possa contribuire a fermare il cambiamento climatico prima che sia troppo tardi. Per noi biologico non è solo una coltivazione, bensì uno stile di vita ed una condivisione.
Le lavorazioni del terreno sono minime grazie ad appositi attrezzi che riducono l’aratura, evitando l’ossidazione della sostanza organica e la perdita di fertilità. Noi non feriamo il terreno. Valbindola coltiva senza utilizzare pesticidi e fertilizzanti sintetici, zero organismi geneticamente modificati.
Alla base della produzione si rispettano le rotazioni agricole tra colture cerealicole, leguminose e di copertura. Infatti oltre alle colture primarie, le colture di copertura permettono di incrementare la sostanza organica nel terreno sequestrando carbonio nel suolo e riducendo l’erosione. Quest’effetto nell’Appennino permette di ridurre la perdita della fertilità e soprattutto evita pericolose frane nel terreno.
Valbindola è una giovane azienda agricola biologica. La farina ci racconta.